+39 095 7806254 | cirinobiondi@gmail.com | Corso Sicilia, 20 95039 Trecastagni (CT)

Recupero crediti e pignoramenti

Cos’è il pignoramento

L’Avvocato Biondi di Trecastagni in provincia di Catania,si occupa di recupero crediti e pignoramenti ma cosa sono?

Il pignoramento dei beni è la fase successiva della procedura del recupero crediti. Si procede col pignoramento di un bene del debitore solo quando non continua a pagare, nonostante il Giudice gli abbia dato l’ordine di farlo. In breve dunque non è possibile procedere con un pignoramento senza aver prima ottenuto un titolo esecutivo giudiziale.

La funzione del pignoramento è quella di vincolare determinati beni del debitore al soddisfacimento del diritto di credito del creditore. Si tratta, infatti, di un vincolo giuridico che riguarda il valore di scambio dei beni e non il loro utilizzo.

Contattaci ora per servizi legali a Trecastagni

Quali beni possono essere pignorati?

Esistono dei beni pignorabili ovvero beni mobili, immobili e presso terzi. Ma cosa sono?

Il pignoramento dei beni mobili prende in oggetto cose mobili, come ad esempio l’auto o oggetti di valori.

Il pignoramento dei beni immobili ha come oggetto della contesa l’immobile o gli immobili a lui appartenenti. Questa fase prevede una trascrizione dei registri immobiliari in modo che il debitore non potrà più affittare o vendere l’immobile pignorato.

Il pignoramento dei beni presso terzi ha come oggetto i beni o i crediti del debitore che sono della disponibilità di altri come ad esempio la banca, l’ufficio postare, il datore di lavoro. Quindi si ha a che fare con il pignoramento dello stipendio, del conto corrente e della pensione.

Cosa non si può pignorare

Esistono dei beni secondo la legge impignorabili perché ritenuti indispensabili nella vita quotidiana del debitore. Vengono ritenuti beni non pignorabili i sussidi di disoccupazione, la polizza vita, la pensione di invalidità, l’assegno di maternità, l’indennità per malattie ed infortuni, beni di valore morale ed elettrodomestici di prima necessità come: cucina, abiti, biancheria ecc.

La prima casa si pensa non sia pignorabile, invece, se il debitore ha contratto dei debiti che devono assolutamente essere ripagati, l’immobile potrebbe essere venduto all’asta.

Il debitore in qualsiasi caso può comunque usufruire dei beni pignorati purché non abbia un comportamento che porti alla sottrazione, il deterioramento o alla distruzione del bene stesso.

Per qualsiasi problema esista in quest’ambito, non esitare a richiedere una consulenza con l’Avvocato di Trecastagni Biondi Cirino.

Richiedi informazioni

Lo studio legale Biondi con sede al Corso Sicilia a Trecastagni, in provincia di Catania, è aperto dal lunedì al venerdì. Per maggiori informazioni compila il form qui sotto oppure chiama il numero di riferimento per fissare un appuntamento.

    Telefono Email WhatsApp